Edoardo Guffanti

Partner

 

Formazione
Università Luigi Bocconi, Milano
Laurea in Economia Aziendale (110/110 con lode), premio miglior laureato 1995/1996

 

Università Luigi Bocconi, Milano
Corso di perfezionamento post laurea “Giuristi di impresa”, 1996/1997

 

Abilitazione
Iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti, 2000
Arbitro presso la Camera di Conciliazione ed Arbitrato presso la CONSOB

 

Lingue
Italiano, Inglese

 

Aree di attività
Diritto finanziario
Diritto bancario
Diritto assicurativo
Diritto societario e commerciale
Fusioni e acquisizioni

Socio fondatore di Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi, ha iniziato la propria attività nel 1996 ed è stato fondatore dello Studio Annunziata e Associati. È stato per 8 anni docente nel Master in Business Administration dell’Università Bocconi ed è autore di numerose pubblicazioni in ambito giuridico.
 

E’ attivo in ambito stragiudiziale dove ha maturato una consolidata competenza nell’assistenza a banche, SIM, SGR e imprese di assicurazione. Negli anni ha curato progetti connessi alla costituzione di intermediari bancari e finanziari, a operazioni di fusione e acquisizione, alla strutturazione di prodotti con alto contenuto regolamentare, a operazioni di sollecitazione all’investimento in prodotti finanziari complessi, nonché all’operatività transfrontaliera di intermediari italiani ed esteri. Presta in modo continuativo attività di consulenza in materia regolamentare agli intermediari finanziari. Assiste gli esponenti aziendali e gli intermediari nella fase amministrativa dei procedimenti sanzionatori avviati dalle Autorità di vigilanza. È spesso consulente tecnico di parte nell’ambito di contenziosi in materia finanziaria e bancaria.
 

È Presidente della Commissione “Banche, intermediari ed assicurazioni” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano, membro del collegio dei probiviri di ASSOSIM, arbitro presso la Camera di Conciliazione ed Arbitrato presso la CONSOB. Tra i principali incarichi societari ricoperti attualmente: Presidente di Zenit SGR, Presidente del Collegio Sindacale di Hedge Invest SGR, Presidente del Collegio Sindacale di Turati9 S.p.A., Consigliere di Amministrazione di Consultinvest Partecipazioni S.p.A., Membro del Collegio Sindacale di Dsquared2 S.p.A..